Iconografia:Madonna a mezza figura tiene accostato a sé il Bambino e con la mano sinistra tiene un libro. Il Bambino, seminudo, tiene nella mano sinistra una rosa. Entrambi hanno sul capo una corona sormontata da una croce. Dietro la testa della Madonna si notano raggi di luce e stelle. Le immagini sono inserite in un ambiente ricostruito con effetto prospettico: ai lati colonne con basi circolari e capitelli; al di sopra una fascia con un ornamento a matassa; il soffitto è cassettonato; la base, di forma tondeggiante, ha una fascia modanata con ornamenti vegetali.
Classificazione:Madonna delle Grazie di Berceto
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:superficie un poco consunta con presenza di piccoli schizzi della pittura dell'intonaco
Osservazioni:L'immagine riproduce l'antica e venerata immagine della Madonna delle Grazie in terracotta dorata conservata nel Santuario della Madonna delle Grazie di Berceto. Il culto della Beata Vergine Maria delle Grazie ha origine nel 1630 quando gli abitanti di Berceto, per scongiurare il contagio della peste che aveva colpito la zona “per placare l’ira di Dio e per ottenere il perdono de’ peccati e la liberazione dalli presenti mali di peste e contagio”, fecero Voto alla Madonna delle Grazie (venerata nella chiesa dei Padri Agostiniani, oggi Santuario), con solenne cerimonia pubblica in tutto il paese e Rogito d’Impegno a far festa alla Madonna il 2 di luglio di ogni anno a venire (oggi portata alla domenica successiva per necessità pubbliche).
Per Approfondimenti:Per informazioni sul rilievo in terracotta della Madonna delle Grazie di Berceto vedi https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0800407179
Data del rilevamento:19/05/2024
Rilevatore:Luciano Callegari