Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:strada
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):40 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:ANT. MERCANTI
Iconografia:La scena è complessa: Gesù viene tolto dalla croce, a sx della croce un uomo sulla scala lo sorregge, mentre a dx un altro uomo sembra calare il corpo con l'aiuto di un lenzuolo. In basso a dx la Maddalena stringe le gambe del Cristo sorreggendolo, a sx, in basso, una donna ad occhi chiusi sorregge un'altra donna (forse la Madonna) prostrata dal dolore. A parte il Cristo che ha l'aureola, gli altri personaggi non l'hanno.
Classificazione:Deposizione dalla Croce
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:L'incisione è in buone condizioni senza danni. E' presente un'ingiallimento su tutta la superficie.
Osservazioni:La lastra si trova in una nicchia poco profonda all'interno di una cornice semilunata a quadrettoni appoggiata su corte colonne che si appoggiano su mensola in marmo, un'altra mensola di ardesia si trova più in basso sopra il trave di un portone. Deriva dall'immagine di culto (un dipinto su muro del secolo XVI staccato a massello e collocato in un tempietto ottagonale) del Santuario del Mirteto di Ortonovo, meta di pellegrinaggi. Si confronti la maestà datata 1836 di Molicciara (Castelnuovo M.).
Per Approfondimenti:OA 0900068693
Data del rilevamento:15/02/2020
Rilevatore:Nello Lombardi