Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):60 x 49 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Sulla base d'appoggio dei piedi della Madonna una data interpretata come "1757". In basso: IO ABRA(MO) DE BARBERIS PRO SUA DEVOTIONE / FECIT AN (DO)M(I)DNI MDCXX.
Iconografia:E' una Madonna di Nazzano col Bambino nella sua tipica posa, è contornata da S. Giovannino con il filaterio a sx e a dx S. Francesco d'Assisi.
Classificazione:Madonna col Bambino (modello Nazzano), San Francesco d'Assisi, San Giovannino
Tipo:Maestà
Data scritta:1620
Stato di conservazione:L'incisione sarebbe da considerare in dicrete condizione, le scritte, le parti esterne rappresentanti il tempietto sono in cattive condizioni e quasi illeggibili, chiazze abbondanti scure coprono il marmo che ritorna bianco sulle figure centrali (forse viene sfiorato da chi viene a pregare ?)
Osservazioni:La lastra del 1620 è stata posta forse nel tempio nel XVIII, è inserita all'interno di una grande edicola con tetto a due spioventi e arco cieco fatto in blocchi di arenaria posti a incastro e tutto sesto, ricostruita o restaurata nel 1895. La lastra è completata da un gocciolatoio modanato e da mensolina con sostegni. Il tempietto originale della fine del XVI sec. con le sue lapidi marmoree di difficile interpretazione sono poste nei punti di slancio dell'arco sudetto. Dalle lapidi di marmo si deduce una lunga continuità temporale della famiglia Barbieri (De Tonsor in latino) nella devozione in questo antico luogo di culto.
Per Approfondimenti:OA 0900146012
Data del rilevamento:03/06/2020
Rilevatore:Nello Lombardi