Iconografia:Il bassorilievo che raffigura l'Annunciazione presenta in alto l'Eterno Padre su una nuvola e sotto di lui lo Spirito Santo in forma di colomba raggiata. A sin. in basso, la Vergine su un inginocchiatoio è intenta a leggere il libro che tiene tra le mani. Al centro della scena l'Arcangelo Gabriele Le porge il giglio con la mano sin. e con la destra indica lo Spirito Santo.
Sulla dx, un Santo inginocchiato tiene la mano dx sul cuore e con la sin. regge un libro. E' da identificarsi con S. Agostino, eponimo del committente (Donati).
Classificazione:Annunciazione, Sant'Agostino
Tipo:
Data scritta:1662
Stato di conservazione:La lastra si presenta spezzata a metà e ricomposta con malta. Il volto del Padre è completamente obliterato e il naso della Vergine è scheggiato. Nei sottosquadri si notano incrostazioni grigiastre da microrganismi e qualche traccia di patina protettiva.
Osservazioni:La Maestà, collocata in un oratorio, è attribuibile al carrarese Giovanni Carusi, del quale è descritta un'altra Annunciazione firmata del 1673 (Donati). Sotto la lapide si trova una cornice in marmo modanata, rifinita a sin. e mozzata a dx. Questo confermerebbe quanto testimoniato dai responsabili dell'edificio sacro riguardo a una precedente diversa collocazione della lastra all'esterno dell'oratorio (Donati).
Per Approfondimenti:OA 0700016826
Data del rilevamento:17/07/2020
Rilevatore:Fabrizio Franco e Liliana Bonavita