Iconografia:Madonna assisa su una nuvola tiene in braccio il Bambino. Entrambi hanno in mano un ramoscello d'olivo
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:Secondo tradizione i visi della Madonna e del Bambino sarebbero stati abrasi da alcuni anarchici a colpi di scalpello. La superficie è notevolmente consunta , aggredita da microorganismi e sporca di malta lungo i bordi. E' presente una linea di frattura incompleta che inizia sulla parte sinistra del bordo superiore
Osservazioni:immagine dedicata alla Madonna degli Uliveti di Massa. Il Santuario relativo sorge nel territorio della Zona Industriale Apuana in località Uliveti, così detta dalle vaste estensioni di ulivi esistenti prima della Zona Industriale, e di cui ora rimane solo un ricordo sul piazzale che circonda il Santuario. In precedenza la località si chiamava Lodolina. Il Santuario fu costruito ai primi del 1700 a ridosso della casa di un certo Giuseppe Maggesi, sul muro esterno della cui casa vi era un'Immagine della Madonna, dipinta nel 1500 a seguito della apparizione della Vergine a un povero mendicante.
Nel 1948 la Madonna fu nominata Patrona della Zona Industriale Apuana, e il Santuario diveniva così il Santuario della Zona stessa.
https://www.facebook.com/pages/category/Religious-Center/Madonna-degli-Uliveti-271193316234093/
La scritta è stata posta nel XVIII secolo, quindi posteriormente a quella dell'immagine
Per Approfondimenti:Localmente conosciuta come a Madona de Sòrboo o de l'Oìa - Longhi, pag. 79
Data del rilevamento:09/07/2020
Rilevatore:Luciano Callegari