Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Pontremoli
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):120 x 60 cm
Rilievo / Statuetta:statuetta
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):70 x 70 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:AV. IMP. ENG DEL CIEL' E D. TERRA / TUTTI NE ASCOLTA SUPPLICHE / REGINA DELL ROSARIO SANTO. / E INVANO NE INSIDII SATANA. / AL'OMBRA DEL TUO MANTO. / PERDUTI DEL. COLPEVOLE. / MORSO DEL. UOM PRIMIERO. / VOLLE A. TE. DAR L'ALTISSIMO. / L'ONOR. DI MADRE ALTIERO / DUNQUE A NOI REA PROGENIE. / VOLGI BENIGNA IL. GIGLIO. / LIBRA. DOVUTA E. I FULMINI. / FA CHE DEPONGA IL. FIGLIO. / A TE O GESU' SUO GERMINE / AL. PADRE. AL. DIVINO AMORE / INNI CANTIAMO DI GLORIA. / FIA SEMPITERNO ONORE. / [tre parole abrase] 1839.
Iconografia:Madonna stante, con vestito riccamente ornato con motivi floreali, tiene in braccio il Bambino. Con la mano dx tiene un fiore; dietro il suo capo si vede un ramo con foglie, fiori e raggi di luce. Sia lei che il Bambino sono coronati e tengono in mano un rosario. Il bambino ha in mano un globo crucifero; sul suo ricco vestito si nota la scritta "GESU'"
Classificazione:Madonna del Rosario
Tipo:Maestà
Data scritta:1839
Osservazioni:La statuetta è inserita in una nicchia in muratura: ai lati due colonne in pietra con basi e capitelli sopra la quale si nota una barra curvilinea modanata in marmo. Al di sopra una scultura in arenaria, poggiante su una base circolare di pietre e malta, con figure di difficile individuazione. Tra le due parti (gruppo madonna e scultura in arenaria) è stato realizzata una tettoia che ha così spezzato in due la composizione. Al di sotto del gruppo Madonna una composizione con due figure in pietra arenaria, una pietra modellata a forma di tabernacolo e una composizione circolare di pietre colorate. Sotto ancora una lapide in pietra.
Per Approfondimenti:OA 0900236021
Data del rilevamento:23/08/2020
Rilevatore:Luciano Callegari