Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):50 x 40 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:Sul cuscino-sedile del Bambino all'altezza della testa una scritta ricurva dice: ASVNTA*EST MARIA*IN CELU
Iconografia:Molto complessa: La Madonna al centro in alto, con le mani giunte sembra volare, 5 stelle intorno al capo, un piede sporge sulla nuvola-cuscino su cui è appoggiato il Bambino. Un angioletto sulla dx della lastra sembra aggrapparsi alla gonna dell'abito della BV, vi sono altri due cherubini. In basso due Santi: a sx della lastra S.Giuseppe (?), con la mano sx tesa verso la BV, S. Francesco d'Assisi che sembra chiamare o cantare. Al centro il Bambino sdraiato sulla nuvola-cuscino appoggia i piedi su uno stemma ovale.
Classificazione:Madonna Assunta in cielo, San Domenico, San Francesco d'Assisi
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:La bella scolpitura in parte ad altorilievo è rovinata dal taglio delle stelle della BV, i due spigoli alti smussati, e in basso gli abiti dei due Santi sono stati scalpellinati via. I tre fermi in ferro hanno rilasciato in po’ di ruggine. La Maestà è stata sicuramente riposizionata durante gli ultimi grossi restauri.
Osservazioni:La lastra si trova sul portale di una chiesa in una fine scultura in arenaria del 1809, al centro di un timpano spezzato con volute scolpite a forma di conchiglia.
Data del rilevamento:23/12/2018
Rilevatore:Nello Lombardi