Iconografia:La Madonna è seduta su una sorta di panca ornata da due modanature orizzontali. Sotto il velo, mostra una capigliatura riccioluta. La veste è composta da un corsetto, da maniche a sbuffo e da un ampio e ricco mantello. Sul ginocchio sinistro è poggiato il Bambino che tiene una mano sullo scollo della Madre; Lei lo cinge con entrmbe le braccia e dal braccio sinistro pende un piccolo drappo. Agli angoli superiori della lastra, i visi di due cherubini sono contornati ciascuno dalle due ali.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVI / XVII
Stato di conservazione:Iniziale usura del volto della Madonna con obliterazione del naso. Scheggiature del bordo superiore della lastra, i cui bordi laterali appaiono parzialmente nascosti dalla malta della muratura. Schizzi di malta sugli angoli superiori. Nell'angolo inferiore sinistro e in minor misura in altre zone prossime al bordo inferiore della lastra sono visibili tracce di patine da microflora.
Osservazioni:La prima e la seconda riga della scritta sono collocate nella parte inferiore della lastra, divise dalla figura della Madonna. La terza riga è disposta alla base,inclinata di 120° rispetto al piano della lastra.
Data del rilevamento:23/01/2021
Rilevatore:Fabrizio Franco e Liliana Bonavita