Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Borgo Val di Taro
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):40 x 34 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):11 x 34 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:FA ISIDORO RIZZI / PSVAD NE / 1666 RTTO 1855;
Iconografia:la lastra raffigura una deposizione dalla Croce (Compieta) di una certa finezza stilistica. La scena e' quella tradizionale della Madonna, in posizione frontale che regge con il braccio destro il capo reclinato e sofferente del figlio appena deposto. Cristo viene rappresentato seminudo, con uno stretto telo a coprirne la nudita', il braccio destro allungato verso il basso ed il corpo esanime, in posizione seduta, abbandonato nell'abbraccio della Madre. Il braccio sinistro del Cristo poggia sulla sua coscia destra, quasi a cercare un ultimo punto di appoggio nel momento della sua estrema sofferenza. Il volto della Madonna, reclinato verso il figlio, e' contornato da un velo che scende sulla spalla sin. con ampio panneggio.
Classificazione:Pietà
Tipo:Maestà
Data scritta:1855
Stato di conservazione:la formella si presenta macchiata da agenti atmosferici, presenza di Licheni nella parte inferiore e nel blocco con dedica. segni di probabili ingiurie subite dal volto della Madonna.
Osservazioni:la lastra marmorea e' collocata sopra un altro blocco di marmo contenente l'iscrizione di dedica, ed il tutto e' inserito in una bassa colonna di arenaria (circa 1 metro) sormontata da un timpano, con base decorata e colonnine laterali che fungono da cornice alla formella.
Per Approfondimenti:cfr. Dall'Olio, Pellegri, Capacchi: Architettura spontanea dell'Appennino parmense, vol. 2, n. 107
Data del rilevamento:21/06/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna