Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Albareto
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):48 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:AVE MARIA / B.V. DEL ROSARIO DI POMPEI / CAROLINA GIACOPAZZI FECE 1932
Iconografia:Beata Vergine del Rosario (Madonna di Pompei). La complessa scena centrale risulta inserita in un fondale architettonico che simula una volta centinata poggiante su mensole digradanti, che creano un elegante e movimentato effetto prospettico. La Beata Vergine, che tiene in braccio il Bambino, e' assisa in trono, al di sotto del quale sono raffigurate due figure di Santi, inginocchiati ed oranti, identificabili in San Domenico (a sinistra) e Santa Caterina (a destra). La figura della Vergine, movimentata dall'atteggiamento reclinato verso destra del capo e dal morbido panneggio della veste, regge il piccolo Gesu' sulla gamba destra e porge con la mano sinistra il rosario a Santa Caterina, mentre il Bambino porge con la sua mano sinistra un altro rosario a San Domenico orante. La Madonna e Gesu' hanno il capo incoronato con due corone, non poggianti sulle rispettive teste; sopra di loro un arco di stelle sottolinea il motivo a volta della parte superiore della lastra, e ne riempie il vuoto.
Classificazione:Madonna del Rosario
Tipo:Maestà
Data scritta:1932
Stato di conservazione:la lastra mostra la presenza di colonie biologiche (in parte ripulite) e alcune discromie del marmo.
Osservazioni:la scritta Ave Maria appare incisa alla base del trono, mentre il resto dell'iscrizione di dedica risulta inserito nell'apposito spazio alla base della lastra.
Data del rilevamento:21/06/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna