Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Albareto
Dove è situata:abitazione_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):25 x 35 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:S. GIUSEPPE
Iconografia:San Giuseppe e Gesu' Bambino. Diversamente da quanto prevede l'iconografia classica della Sacra Famiglia, qui San Giuseppe e' rappresentato da solo con il Bambino Gesu': entrambi sono raffigurati in piedi, su un basso piedistallo, con vesti lunghe a sfiorare le caviglie. La veste, in san Giuseppe, e' completata da un mantello con ampio panneggio, che lascia libero il braccio destro, piegato a stringere un breve bastone ornato di gigli, simbolo del suo casto amore per Maria. Il braccio sinistro, coperto dal panneggio del manto, allungato, poggia invece sulla spalla di Gesu', in un gesto che esprime insieme affetto e protezione. Il Bambin Gesu' tiene il braccio destro piegato all'altezza del cuore, mentre il sinistro, allungato verso il basso e con il palmo della mano aperto, sembra voler benedire chi si ferma a contemplare l'immagine.
Classificazione:San Giuseppe col Bambino
Tipo:Maestà
Data scritta:1909
Stato di conservazione:la formella presenta, nella parte alta, delle fessurazioni che la dividono in tre frammenti. Presenza di colonie biologiche, specie nella parte bassa, che ne alterano l'omogeneita' di colorazione.
Osservazioni:la formella in marmo apuano e' inserita in un pilastro in cemento alto m.1,80 e si trova all'interno di proprieta' privata.
Data del rilevamento:21/06/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna