Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Albareto
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):26 x 22 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Madonna del Buon Consiglio. La Maestà raffigura la Madonna ed il Bambino a mezzobusto, in posizione frontale, incoronati con una corona (o aureola) trilobata piuttosto particolare. La Vergine ha la testa morbidamente inclinata verso il Bambino, in un gesto di affettuosa vicinanza, sottolineata anche dal suo ampio mantello pieghettato, che avvolge il Figlio in un abbraccio protettivo. Come nella tradizione di tali raffigurazioni, il Bambino appoggia la sua mano sinistra sul petto della madre, all'altezza del cuore. Le capigliature sono molto curate, in particolare quella del Bimbo, ed incornicia il suo volto con fitte ondulazioni simmetriche.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:il manufatto in pietra della base è ampiamente colonizzato da microrganismi di colore scuro, che si sono diffusi anche nella lastra marmorea, specialmente nella parte bassa che è a contatto con la mensola in pietra. Il mento della Madonna presenta una piccola scalfittura.
Osservazioni:la lastra marmorea e' inserita in una edicola, con copertura a capanna, costruita con pietre rozzamente squadrate e poggia su una mensolina in pietra.
Per Approfondimenti:https://scn.caiparma.it/schede/maesta-madonna-dellaiuto-albareto-loc-caselle/
Data del rilevamento:21/06/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna