Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Albareto
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):36 x 26 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:M. SS. ADDOLORATA
Iconografia:Maria Santissima Addolorata. Questa formella si differenzia dalla tradizionale iconografia della Addolorata, perche' raffigura la Madonna con il petto trafitto da una sola spada, anziche' da sette, come tradizione. La figura di Maria e' rappresentata in piedi, con il capo leggermente inclinato, in un atteggiamento di composta mestizia. Il Suo capo e' coperto da un lungo velo, che scende con drappeggio simmetrico a coprire lateralmente il panneggio della veste sottostante. Le mani sono intrecciate sul petto a nascondere il punto di entrata della spada. Il volto e la figura di Maria, nel loro complesso, parlano di dolorosa ma consapevole accettazione dello strazio subito per la sorte del Figlio.
Classificazione:Madonna Addolorata
Tipo:Maestà
Data scritta:1901
Stato di conservazione:la lastrina marmorea appare fratturata nella parte inferiore e presenta la tipica alterazione cromatica scura, dovuta alla presenza di colonie biologiche.
Osservazioni:La formella in marmo apuano e' inserita in un'edicola in arenaria con due colonnine squadrate laterali sormontate da un frontone triangolare con cornice rilevata. L'edicola, a sua volta, e' collocata sopra un pilastro anch'esso in pietra arenaria, con iscrizioni apparentemente non pertinenti, che possono far pensare ad un riutilizzo del monolite stesso.
Data del rilevamento:13/06/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna