Iconografia:Madonna col Bambino -la Vergine in trono col Bambino in braccio : per impianto generale e la caratteristica torsione del tronco del Bambino appare riferibile al modello Nazzano del 1598 che colloca la lastra in periodo precedente a quello indicato in calce (1755)
Classificazione:Madonna col Bambino (modello Nazzano)
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII - prima metà
Osservazioni:lastra rettangolare centinata internamente a tutto sesto nello spessore del marmo con motivi decorativi a foglie d'acanto agli angoli
Per Approfondimenti:** la lastra è contenuta in cappella di grandi dimensioni in pietra artificiale databile attorno agli anni 20/30 del secolo XX sorta su precedente impianto più antico ; da notare sulla facciata le finestrelle decorative laterali con con vetri a piombo policromi, la scritta sovrastante in lettere piombate SPECULUM JUSTITIAE / ORA PRO NOBIS ed il pregevole cancello in ferro battuto - il tutto riferibile ai primi decenni del '900. Ugualmente all'interno l'altare, la pavimentazione sottostante , la corniciatura ogivale lignea contenente la lastra marmorea ed il fregio decorativo murario ocra e blu sono riferibili allo stesso periodo. Alla data contenuta nella formella : A.D 1755 è riferibile la parte superiore dell'altare evidentemente apposta in occasione della prima collocazione della lastra stessa. La lastra è collocabile nella prima metà del sec. XVII (P. Donati)
Data del rilevamento:07/04/2019
Rilevatore:Luciana Corsi