Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):28 x 21 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:S.S.M. D(E)L. R(OSARIO). DI. POMPEI
Iconografia:La Beata Vergine assisa su di un plinto tiene in grembo il Bambino: entrambi hanno in mano un rosario e lo porgono a sx a S. Domenico e a dx a S.Caterina di Siena.
Classificazione:Madonna di Pompei, San Domenico, Santa Caterina da Siena
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII - primo quarto
Stato di conservazione:L'incisione è erosa nella parte alta, meno in basso. S. Domenico ha parecchi punti di sporco forse dovuto a insetti, sopra la testa della Beata Vergine e del Bambino sono state aggiunte successivamente due corone con il metodo del trapano e pitturazione
Osservazioni:La lastra con profilo mistilineo è inserita in un'edicola in arenaria, costituita da un tempietto con colonne e capitelli e due mensole di cui una più esterna per i fiori. In alto una luce moderna. La cornice è ca 60x76. Sull'arenaria si nota una scritta a grandi caratteri in vernice bianca (P.DonatI).
Per Approfondimenti:L'immagine e l'edicola nella quale è inserita sono seicentesche la scritta invece è decisamente più tarda: si tratta di un caso interessantissimo di immagine protoseicentesca, inserita in edicola coeva di arenaria, che molto più tardi, è stata "attualizzata" con un'iscrizione che la qualifica come Madonna di Pompei. (Piero Donati)
Data del rilevamento:03/07/2019
Rilevatore:Nello Lombardi