Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Villafranca in Lunigiana
Dove è situata:strada
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:Franca Maria Bologna
Maestà
Dimensioni (A x L):35 x 25 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:F. 1705. M.F
Iconografia:Madonna del Rosario. La Madonna è rappresentata a figura intera, regge il Bambino con la destra ed il rosario con la sinistra. Il bassorilievo, di buona fattura, offre una rappresentazione insolita e dinamica dei due personaggi, che occupano con armoniosa eleganza lo spazio della nicchia. Le teste di Maria e di Gesù, divergenti e leggermente inclinate, sembrano abbracciare con lo sguardo tutta la scena intorno. Il corpo del Bambino, proteso all'indietro, forma una diagonale con la gamba sinistra piegata della Madonna, il tutto bilanciato dalle braccia dei due personaggi, protese all'esterno, in direzione opposta, a reggere i rosari.
Classificazione:Madonna del Rosario
Tipo:Maestà
Data scritta:1705
Stato di conservazione:La lastra appare in buono stato di conservazione e pulizia, tuttavia risulta inserita in un edificio in cattivo stato, al punto che la chiave di un tirante antisismico sporge proprio sulla cornice scolpita in pietra arenaria, di cui sopra.
Osservazioni:La lastra contenente il bassorilievo, evidentemente riutilizzata, e' iserita in una cornice in pietra serena di dimensioni notevolmente superiori e incongrue, rispetto al manufatto in questione, che porta incisa la data 1702. Tale cornice, appare ornata con i motivi a bassorilievo tipici di molti portali della Lunigiana, come la margherita a sei petali o la serpentina, ed e' completata da una chiave di volta che porta incisa una testa d'angelo, che, a sua volta, ricorda da vicino certi "faccioni" apotropaici diffusi un po'in tutta la Lunigiana.
Per Approfondimenti:cfr. Rapetti, Preghiere di pietra, 4.33
Data del rilevamento:25/08/2021
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna