Iconografia:Due angeli sorreggono l'ostensorio raggiato, al cui interno è raffigurata la crocifissione di Cristo ed il ricco panneggio delle vesti contorte conferisce levità al bassorilievo. Sotto alla base dell'ostensorio ed ai lati del rilievo serafini e cherubini.
Classificazione:Santissimo Sacramento
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:Immagine consunta. Croste scure nei sottosquadri. Lungo i bordi presenza di malta. Presenza di nidi di insetti.
Osservazioni:Nicola Bacio Angelo nasce nel 1677, muore nel 1748. Di facoltosa famiglia nicolese, patrona dell'altare del Carmelo, il cui committente è Cosimo Bacio. Presso la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo possiamo ammirare il quadro della Madonna del Carmelo, di autore ignoto, del 1657, è un olio su tela delle dimensioni di 180X130, in buono stato di conservazione (restaurato nel 1981). Nel quadro viene raffigurato Cosimo Bacio mentre riceve lo scapolare del carmine, dalle mani della Madonna.
Per Approfondimenti:La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Nicola - di Elio Gentili / Catalogo Censimento Maestà del Comune di Luni, a cura di Elio Gentili. Scheda n.31/A
Data del rilevamento:09/03/2022
Rilevatore:Barbara Marchi