Iconografia:Madonna Immacolata nell'iconografia tradizionale, incoronata con 12 stelle e sotto i piedi serpente e luna crescente, tra San Nicola di Bari e Sant'Ambrogio, raffigurati con mitra e pastorale. San Nicola tiene in mano un libro con le tre palle d'oro. I pastorali presentano fori da trapano. In alto, sopra il capo della Vergine, due cherubini. Sia la Madonna che i due santi indossano, sotto i mantelli, un abito a pieghe verticali. La lastra ha bordo superiore arrotondato e il bordo inferiore, che contiene l'iscrizione, sporgente rispetto al rilievo.
Classificazione:Madonna Immacolata, San Nicola di Bari, Sant'Ambrogio
Tipo:
Data scritta:1870
Stato di conservazione:Qualche traccia di patine giallastre nei sottosquadri. Sulla destra si notano due punti corrotti, forse traccia di ganci che tenevano la lastra nella sua prima collocazione. Piccolo trauma sull'occhio sinistro di Sant'Ambrogio.
Osservazioni:La maestà era originariamente inserita in un'edicola più grande, l'attuale proprietario, per facilitare il passaggio per la sua casa, l'ha demolita e ricostruita più piccola a lato, conservando la maestà. Confronta con maestà scheda 940 che riporta lo stesso nome, Anastasio Iacomini, evidentemente lo scultore, e infatti presenta molte somiglianze nella rappresentazione e nella realizzazione.
Data del rilevamento:02/04/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli