Iconografia:La maestà raffigura una Madonna col Bambino, assisa sul podio del trono, di cui si scorgono le volute e l'iscrizione ci dice che essa fu commissionata a spese di una donna (Anna de Lunardo) e ciò la rende ancora più interessante, poiché i dedicanti delle maestà sono quasi sempre di sesso maschile. Questo esemplare è collocato sopra una fonte murata, a rimarcare il significativo rapporto con l'acqua.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII - prima metà
Stato di conservazione:Notevole presenza di microorganismi. Il volto della Madonna appare vittima di trauma
Osservazioni:Interessante notare lo stretto connubio tra le maestà e l'acqua: ne troviamo murate sopra lavatoi (lavatoio del Pistello, nel borgo dell'Annunziata e lavatoio dei Nociari, presso il paese di Ortonovo); sopra antichi ponti, presso pubbliche fontane (alcune, purtroppo, in disuso) e fonti.
Per Approfondimenti:Saggi di Piero Donati in: Sorgenti,fontane e pubblici lavatoi in Ortonovo tra '800 e '900 (Elio Gentili); Per sua devotione: bassorilievi devozionali in Valdimagra (Quaderni del Centro Studi Lunensi); Le maestà delle Apuane in Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane di G. Bogazzi e P. Marchini
Data del rilevamento:27/09/2022
Rilevatore:Barbara Marchi