Regione:Emilia Romagna
Provincia:Parma
Comune:Borgo Val di Taro
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:Franca Maria Bologna
Maestà
Dimensioni (A x L):37 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:SS. ANNUNZIATA
Iconografia:Annunciazione. La scena tradizionale dell'annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria, è qui raffigurata con perizia artistica e dovizia di particolari. La Madonna, in piedi, il capo coperto dal manto e lievemente chinato, gli occhi socchiusi in atteggiamento di umilta', tiene le mani incrociate sul petto a significare modestia e accettazione della volonta' divina. Il manto le ricade sulle spalle e poi fino alle caviglie, a coprire la tunica sottostante, sottolineando con un morbido drappeggio l'atteggiamento delle braccia e della gamba destra, flessa leggermente di lato. Gabriele la sovrasta, il piede destro poggiato su nuvole, la gamba sinistra flessa all'indietro, a suggerire il volo appena concluso, sottolineato anche dall'andamento proteso in avanti di tutta la figura, che appare cosi' piu' lieve. Gabriele indossa una tunica senza maniche drappeggiata in vita, grandi ali piumate spuntano alle sue spalle: il braccio sinistro regge un lungo stelo con fiore di giglio, la destra, alzata verso il cielo e con l'indice levato, indica la colomba dello Spirito Santo, che domina la scena calando da una fitta raggiera di luce.
Classificazione:Annunciazione
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:Discreto. La maesta' presenta una lacuna nel lato destro, nel punto di raccordo tra lo stondo superiore e il lato dritto: segni di usura sui volti e colonie di microrganismi in varie zone della scena, che qua e la' sembrano addirittura tracce di colore rossastro.
Per Approfondimenti:Sono evidenti, soprattutto nella figura di Gabriele, gli stilemi del neoclassicismo, rendendo così agevole una datazione alla metà del secolo XIX (P.Donati).
Data del rilevamento:18/09/2022
Rilevatore:Peter Avenell e Franca Bologna