Iconografia:Madonna velata, assisa su nuvolette sulle quali poggia i piedi, nella mano destra regge lo scapolare e alla sua sinistra tiene il Bambino, nudo. In basso, alla destra della Madonna, vediamo San Giovanni Battista in posizione orante.
Classificazione:Madonna del Carmelo, San Giovanni Battista
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:Consunzione dei volti, soprattutto quello del Bambino. Il corpo del Bambino è attraversato da una riga scura, sembra una impurità del marmo che ha dato origine a leggera frattura. Questo si osserva anche in basso sula nuvoletta, dove appare più evidente la frattura. Annerimento nei sottosquadri. La malta della muratura si sovrappone in alcuni punti al bordo della lastra.
Osservazioni:La lastra è collocata in una marginetta, dentro una piccola nicchia grigia in muratura che poggia su una mensola marmorea. La cappelletta è all'inizio di due sentieri e contigua a un piccolo borgo. Il santo inginocchiato per come è raffigurato (barba e capelli lunghi, corpo coperto di pelli che lasciano parzialmente scoperte gambe e torso) dovrebbe essere San Giovanni Battista anche se non ha la croce. Il bordo della lastra lascia intravedere una appena accennata cornice; in alto termina con leggera cuspide su cui è sovrapposto il capo della Madonna.
Per Approfondimenti:OA 0900111764
Data del rilevamento:05/10/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli