Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Massarosa
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Riccardo Mazzoni (di cui mettiamo una foto a grata aperta)
Maestà
Dimensioni (A x L):45 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:PASQVINO DI GIVSEPE PA= / VLI DA SCHIAVA FECE FA= / RE P(ER) SVA DIVOTIONE 1608
Iconografia:Madonna, velata e assisa su uno scranno, poggia il piede su un piccolo sgabello e regge il Bambino, nudo, davanti a sé sul ginocchio sinistro. Entrambi con aureola, il Bambino indica con l'indice della mano destra la Madre. La raffigurazione è inscritta in un'absidiola a tutto sesto che simula una porta con pilastri laterali, che poggia su una base recante l'iscrizione.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data scritta:1608
Stato di conservazione:Annerimento nei sottosquadri, qualche puntino nero da microorganismi. La lastra ha subito un trauma in corrispondenza della mano sinistra del bambino.
Osservazioni:La maestà è inserita in un'edicola all'interno di una nicchia protetta da grata. La base dell'edicola riporta una lapide con iscrizione non pertinente alla maestà stessa. Riccardo Mazzoni ci racconta che la marginetta è detta del Paoli e che, rispetto alla collocazione originaria, è stata spostata pare di poche decine di metri durante la costruzione della strada provinciale. Era meta delle Rogazioni; tra gli anziani permane memoria della famiglia del committente e delle sue proprietà.
Per Approfondimenti:Articolo uscito sul settimanale L'eco versiliese del 12 giugno 1913 che la descrive come "L'immaginetta più antica del paese" (R. Mazzoni)
Data del rilevamento:29/10/2022
Rilevatore:Antonella Romagnoli