Iconografia:Madonna dei sette dolori. La Madonna, stante, con il ginocchio sinistro leggermente in avanti come ad accennare un incedere in avanti, tiene le mani giunte al petto e trattiene con esse le sette spade conficcate nel petto, quattro alla sua destra e tre alla sinistra. Indossa velo e mantello, che si drappeggia intorno al corpo e un lembo è trattenuto sul braccio sinistro. Il capo è leggermente inclinato verso sinistra. Sopra la Madonna due angioletti su nuvolette reggono un festone. Sullo sfondo della lastra, in basso ai lati della Madonna, si intravedono elementi vegetali, forse alberi. Sul bordo inferiore della lastra, più spesso a fare da basamento alla rappresentazione, sembrerebbe di scorgere alcune lettere ma più probabilmente sono venature del marmo.
Classificazione:Madonna Addolorata
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:La maestà è molto consunta. I volti della Madonna e degli Angioletti sono quasi erasi. Anche il marmo è ingrigito e presenta estesi depositi di particolato o muffe annerenti nei sottosquadri, soprattutto nella parte alta, meno soggetta al dilavamento. Piccola frattura sul bordo in alto a destra
Osservazioni:La maestà si trova sopra un portone e sotto una finestra, in una casa in un piccolo sobborgo limitrofo al centro della città, lungo una importante via di comunicazione molto trafficata fin da epoca romana.
Data del rilevamento:16/02/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli