Iconografia:E' una Pietà, a mezzobusto. La Madonna, assisa, con velo e lungo mantello che scende lungo il corpo, tiene fra le braccia Gesù, avvicinando teneramente il suo volto a quello del Figlio, avvolto nel sudario. Ambedue sono aureolati. La maestà, quasi quadrata, è inscritta in cornice a grosso listello con il bordo inferiore di maggior spessore.
Classificazione:Pietà
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XX - inizio
Stato di conservazione:Il rilievo è poco accennato e molto consumato, la mano sinistra della Madonna lungo il corpo del Cristo è quasi indistinguibile, Qualche annerimento nei sottosquadri e schizzi della malta della muratura sui bordi della lastra e anche sopra la stessa.
Osservazioni:La maestà si trova lungo un sentiero, nei pressi di alcune abitazioni, all'interno di una cappelletta in discreto stato di conservazione, all'interno della quale si trovano anche tre lapidi in memoria dei componenti di una famiglia Cocci, forse abitanti nelle case attigue. La piccola lastra, posta verso il culmine del tetto sopra alla lapide più antica, è sicuramente precedente alle lapidi.
Per Approfondimenti:cfr. Marino Bazzichi TERRINCA Museo d'arte sacra popolare all'aperto, Massarosa 1989, pag. 106
Data del rilevamento:18/02/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli