Iconografia:La Madonna tiene il Bambino alla sua sinistra, il quale posa la sua mano sinistra sul petto della madre. La Madonna ha velo che scende lungo il corpo come mantello, il Bambino ha capigliatura riccioluta. Ambedue le figure, rappresentate a mezzo busto, indossano un abito a morbide pieghe verticali rifinito al colletto con un bordo decorato. Sopra la spalla sinistra del Bambino è rappresentata una stella. La lastra termina in basso con un basamento in cui vediamo una figura che fa pensare alle Anime del Purgatorio tra due Cherubini. La lastra termina in alto con arco a sesto ribassato e presenta un bordo che in basso diventa più alto e contiene l'iscrizione.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio
Tipo:Maestà
Data scritta:1896
Stato di conservazione:Residui di patine protettive giallastre e annerimento dei sottosquadri. Qualche chiazza di malta della muratura sul bordo in alto. Purtroppo la lastra è stata sciupata da scritte a lapis, secondo un'abitudine diffusa e deplorevole.
Osservazioni:La maestà è inserita in una nicchia nella roccia, con mensola e tettoia, e presenta una cornice dai bordi irregolari in marmo cipollino.
Data del rilevamento:24/03/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli