Regione:Emilia Romagna
Provincia:Reggio Emilia
Comune:Ventasso
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Davide Ratti
Maestà
Dimensioni (A x L):31 x 32 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:F.C.F.D.A.
Iconografia:La Madonna, stante a piedi nudi su una nuvoletta, ha il capo coperto dal mantello che scende drappeggiandosi lungo il corpo e formando un'ampia voluta davanti all'abito. Inclina il capo verso destra, verso il Bambino, nudo, che tiene con il braccio destro. Ambedue recano in mano il Rosario.
Classificazione:Madonna del Rosario
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:La maestà appare molto sciupata, inserita in modo grossolano all'interno del pilastrino/nicchia e anche sporcata da chiazze di malta forse dovute a un rudimentale intervento di sistemazione del pilastrino, in condizioni di stabilità precarie, almeno all'apparenza. Muffe e notevole aggressione da microorganismi, annerimento dei sottosquadri e sulla superficie nella parte inferiore.
Osservazioni:La maestà è collocata in ambiente campestre, lungo una vecchia via di comunicazione tra paesi, posta all'interno di un pilastrino in mattoni e cemento, con tettuccio di copertura e croce al culmine. La forma della lastra è quasi quadrata, con base leggermente sporgente su cui è riportata l'iscrizione.
Data del rilevamento:07/05/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli