Iconografia:Annunciazione. Sul lato destro della lastra (rispetto all'osservatore) la Madonna siede leggermente appoggiata a un inginocchiatoio, indossa morbidi abiti e un mantello che si drappeggia intorno al corpo; ha il capo velato e alza la mano destra verso l'alto. Di fronte a lei l'Arcangelo Gabriele, alato e inginocchiato, vestito con morbido abito stretto in vita da una cintura, tiene con il braccio sinistro abbassato un mazzo di gigli e porta la mano destra in alto a indicare la colomba dello Spirito Santo, in alto fra nuvolette a volute. Dalla nuvola scendono raggi di luce che si protendono verso la Madonna.
Classificazione:Annunciazione
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:Generale ingiallimento della lastra, forse dovuto ad antiche patine protettive. Annerimento nei sottosquadri e qualche piccola frattura. Schizzi di calce qua e là.
Osservazioni:La lastra ha bordi irregolari ed è inserita in modo grossolano sul muro di una casa della parte più antica della cittadina, all'interno di cortile privato, casa abbastanza in decadimento ma che sembra in ristrutturazione
Data del rilevamento:22/05/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli