Iconografia:Madonna del Buon Consiglio: La Madonna, a mezzo busto, tiene in braccio il Bambino che l'abbraccia teneramente, entrambi avvolti nel mantello di lei; i loro volti sono a contatto; il Bambino appoggia la mano sinistra sul petto della Madre e con la mano destra le cinge il collo. Hanno tutti e due aureola finemente decorata e abiti simili, con colletto ricamato. La Madonna sotto il velo ha capelli voluminosi con una bella acconciatura. In alto, dietro la corona della Madonna, vediamo l'elemento curvilineo che spesso appare in questa iconografia; in basso osserviamo un cartiglio mistilineo.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII - seconda metà
Stato di conservazione:Consunzione dei volti. Annerimento dei sottosquadri, qualche puntinatura da microorganismi. In alto a destra osserviamo una frattura che arriva fino al volto del Bambino. Anche i punti dove ci sono le grappe appaiono sciupati.
Osservazioni:La lastra, di forma rettangolare, è inserita in una bella nicchia in arenaria, a forma di arco e con mensola; la lastra è appesa con 4 grappe.
Per Approfondimenti:OA 0900555828
Data del rilevamento:28/06/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli