Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):37 x 29 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Vediamo il corpo di Gesù che, dopo essere stato deposto dalla Croce, è appoggiato su un tavolo per la preparazione per la sepoltura, al cospetto di Maria, che tende le mani verso il corpo del figlio. La Madonna è velata, indossa un abito panneggiato stretto in vita da cintura e ha sul petto il Cuore trafitto dalle sette spade. A lato della Madonna due Santi non identificabili, uno con la barba e l'altra forse è una santa, con mantello. Dietro la Madonna e il Santo rappresentato alla di lei sinistra vediamo una croce. Sotto il tavolo su cui è posto il corpo di Gesù vediamo le anime del Purgatorio tra le fiamme.
Classificazione:Compianto sul Cristo morto, Anime del purgatorio, Santo/a non identificato/a
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:La maestà è molto sciupata e consunta, annerimenti diffusi e muschi, dovuti alla collocazione che la espone all'umidità, alle intemperie e nell'inverno anche alla neve.
Osservazioni:La lastra in alto ha forma cuspidata. Si trova all'interno di una cappelletta su un crinale delle Apuane, su un sentiero che era antica via di comunicazione tra il versante marittimo e quello verso l'Appennino, inserita in una nicchia delimitata da pezzi di marmo rosato sommariamente sbozzati.
Data del rilevamento:02/07/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli