Iconografia:La Madonna, stante, è rappresentata in posizione frontale e in leggero movimento, con veste morbidamente drappeggiata lungo il corpo; porta la mano sinistra al petto e nella destra regge un rosario. La figura è grossolanamente scolpita, il mantello dietro il corpo fa uno svolazzo come se fosse mosso dal vento. la data 1736 non è pertinente all'epoca cui far risalire la maestà, è stata incisa forse per ricordare un'immagine preesistente (P.Donati)
Classificazione:Madonna del Rosario
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:La maestà è molto danneggiata, presenta due ampie fratture che si incrociano, una delle quali passa proprio sul volto, il braccio sinistro ha subito un trauma; consunzione generale del bassorilievo. In basso a sinistra una parte della lastra è mancante. Sbavature di cemento ai bordi. Puntinature nere diffuse da attacchi di microorganismi.
Osservazioni:La lastra ha forma rettangolare, leggermente arrotondata in alto a destra. E' posta in una rozza nicchia in muratura, con mensola e delimitata in alto da una pietra, al di sopra di una fontana, nella stessa area della "marginetta" descritta nella scheda 4317. Le iscrizioni sono grossolane e di difficile lettura.
Per Approfondimenti:OA 0900111448
Data del rilevamento:08/11/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli