Iconografia:La Madonna, con mantello che le fa anche da velo, è rappresentata di tre quarti ed emerge da nuvolette, regge alla sua destra il Bambino, nudo e in piedi sul grembo. A sinistra della Madonna vediamo Sant'Antonio di Padova, di profilo, con la mano destra al petto e con la sinistra porge il giglio; indossa un abito a pieghe verticali e si intravede un grosso rosario che scende lungo l'abito. Alla destra della Madonna vediamo San Marco, con mantello, che si porta la mano sinistra al petto e nella destra regge il libro, a fianco di lui è presente il leone.
Classificazione:Madonna dei Quercioli, San Marco
Tipo:Maestà
Data scritta:1834
Stato di conservazione:Annerimento nei sottosquadri e sulle figure, probabilmente dovuto a particolato; tracce di patine protettive giallastre.
Osservazioni:E' una delle migliori derivazioni dell'immagine di culto dei Quercioli, opera di uno scultore aggiornato della prima metà dell'Ottocento (P.Donati). Rispetto all'iconografia classica manca la corona sul capo di Madonna e Bambino. La maestà è inserita in una nicchia di marmo che termina a cuspide, con triplice mensola. La maestà si trova sul muro di una casa prospiciente una strada ad alta frequentazione. Interessante la presenza di San Marco, probabilmente dovuta all'eponimia col committente.
Data del rilevamento:04/11/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli