Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Pescaglia
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Francesco Maiorano, Alessandro Giusti
Maestà
Dimensioni (A x L):55 x 41 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):42 x 42 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:SUA ECC. REV(erendissi)MA MONS / NICCOLA GHILARDI / ARCIVESCOVO DI LUCCA / ACCORDA L'INDULGENZA / DI 40 GIORNI A COLORO CHE / RECITERANNO DIVOTAMENTE / TRE AVE MARIA / ED UNA SALVE REGINA / DINNANZI A QUESTA IMAGINE – A.C. G.C.
Iconografia:La Madonna e il Bambino, con importante corona, sono posti al centro in alto, la Madonna è assisa su nuvolette e il Bambino, vestito, si appoggia sul ginocchio sinistro della Madre; ambedue indossano abiti a morbide pieghe verticali, la Madonna ha lungo mantello e reca in mano il globo. Le nuvolette formano una specie di onda arcuata, creando una separazione con la parte bassa della lastra ove sono rappresentati a sinistra San Rocco, in ginocchio, con il braccio sinistro proteso verso La Madonna e con il cane, e a destra Sant'Antonio abate, in piedi, con aureola e con il braccio destro aperto in segno benedicente e accompagnato dal porco. In mezzo ai due Santi compare la testa di un cavallo. La lastra è contornata da un bordo a forma di porta di ingresso, con colonne e terminazione in alto ad arco a tutto sesto. Completa la raffigurazione, sotto l'arco, un drappeggio da cui fanno capolino dei cherubini.
Classificazione:Madonna col Bambino, San Rocco, Sant'Antonio Abate
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX
Stato di conservazione:La maestà sembra stata recentemente ripulita. Leggero ingiallimento
Osservazioni:La maestà è inserita in una nicchia delimitata da infissi di pietra decorati con righe, quasi fosse una finestra, e poggia su una mensola in pietra.
Data del rilevamento:18/11/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli