Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Fabbriche di Vergemoli
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):82 x 53 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:DITTA LUCA ARRIGHINI SCULTORE PIETRASANTA
Iconografia:La Madonna, stante, tiene il Bambino, vestito e con le braccia aperte, sul braccio sinistro; la Madonna ha capelli sciolti e ampio mantello che si avvolge intorno al corpo, ambedue indossano una ricca corona. La Madonna ha nella mano destra lo scettro. Madonna e Bambino sono posizionati in alto a sinistra della lastra. In basso a destra vediamo inginocchiato a un inginocchiatoio un Santo, probabilmente Don Bosco che era particolarmente devoto a Maria Ausiliatrice (P.Donati). In basso a sinistra, di fronte all'inginocchiatoio, è posto un vaso con gigli. La lastra ha forma ad arco a sesto ribassato e in basso presenta un piccolo bordo su cui, a sinistra, è riportata l'iscrizione.
Classificazione:Madonna Maria Ausiliatrice, San Giovanni Bosco
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XX
Stato di conservazione:Annerimento nei sottosquadri e vistoso attacco da muffe nella parte bassa sui gigli e sul devoto inginocchiato
Osservazioni:La maestà è contenuta in una grande edicola a un incrocio di strade. La testa del Santo è stata rifatta (probabilmente in seguito a trauma o vandalismo), in modo incoerente con il resto delle figura, come ci conferma il confronto con la foto sulla scheda della Sovrintendenza, risalente al 1978.
Per Approfondimenti:OA 0900110908
Data del rilevamento:29/01/2023
Rilevatore:Antonella Romagnoli