Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Fivizzano
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):37 x 29 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:IMAGINE DELLA B.V.M. POSTA / LOCO DET(T)O AI QUERCIOLI A(NNO). 1843
Lapide
Dimensioni (A x L):17 x 35 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:1924
Iconografia:La Madonna dei Quercioli viene raffigurata secondo l'iconografia classica dell'immagine dipinta nell'omonimo santuario di Massa, in località Quercioli. La si vede con il Bambino. Ambedue coronati, rivolgono lo sguardo a Sant'Antonio, che, nel riquadro a destra della maestà, è posto di profilo ed a mezzobusto, presumibilmente inginocchiato, con le mani conserte, nell'atto di venerazione, a loro rivolto. La Madonna, assisa, regge con un braccio il Bambino, che teneramente le poggia la manina sul petto. Ha il capo velato e veste una larga tunica, abbondantemente drappeggiata. Il volto ha lineamenti fini e regolari.
Classificazione:Madonna dei Quercioli
Tipo:Maestà
Data scritta:1843
Stato di conservazione:La maestà si presenta fortemente erosa dagli agenti atmosferici. Tracce di muschio e licheni nel bordo inferiore e patine nerastre sulla figura del santo. Superficie scialbata (P.Donati)
Osservazioni:Illeggibile la lapide a parte la data 1924. L'edicola è stata rinforzata con riempimento di cemento grezzo, che in parte deturpa l'estetica, della struttura in mattoncini di laterizio.
Data del rilevamento:15/12/2023
Rilevatore:Barbara Marchi