Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Seravezza
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):37 x 19 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):32 x 42 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:I CONIUGI ANDREA DI GIUSEPPE D'ANGIOLO / D'AZZANO E MARIA QUODAN GIANNETTI / DI DETTO LUOGO ANNO PER SUA DEVOZIONE / MESSA IN VENERAZIONE QUEST'IMMAGINE / DI MARIA S.S. IMMACOLATA / SOTTO IL TITOLO DI SEDE DELLA SAPIENZA / IL 15 GIUGNO 1885
Iconografia:La Madonna, stante, con velo che fa anche da mantello, indossa un morbido abito, stretto in vita da cintura e decorato alla scollatura, il mantello scende ai lati ed è trattenuto sul braccio destro. Nella mano sinistra regge un libro, mentre con la destra regge il Bambino, nudo e seduto sul braccio della Madre, che allunga il suo braccio sinistro a cingere il collo della Madre, mentre appoggia il braccio destro sul suo petto. Il volto della Madonna è leggermente inclinato verso il Bambino, il ginocchio sinistro è leggermente piegato; dall'abito escono i piedi nudi. La lastra ha forma allungata e ad arco, irregolare, in alto. Il rilievo, soprattutto verso l'alto, è molto sporgente.
Classificazione:Madonna Sedes Sapientiae
Tipo:Maestà
Data scritta:1885
Stato di conservazione:Annerimento dei sottosquadri e diffuse macchie da muffa nella parte inferiore della figura della Madonna.
Osservazioni:La maestà è contenuta in una bella edicola, recentemente ristrutturata, all'interno di doppia nicchia in muratura ad arco a tutto sesto, con colonnine squadrate su ambedue le nicchie. Poggia su doppia mensola di pietre e l'interno della nicchia è dipinto di azzurro. Nella ristrutturazione l'edicola, precedentemente intonacata, è stata riportata a muratura facciavista.
Per Approfondimenti:OA 0900111525
Data del rilevamento:14/01/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli