Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Filattiera
Dove è situata:strada
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:Pete Avenell e Patrizio Biagi
Maestà
Dimensioni (A x L):70 x 58 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Scena dell'Annunciazione, con la Madonna che, vestita con abiti ampi e panneggiati, sta in ginocchio con la mano sinistra al petto e con la destra che tiene un libro. Con il capo leggermente chinato riceve la visita dell'Arcangelo Gabriele che scende in volo porgendole con la mano sinistra un ramo di gigli e tenendo il braccio destro rivolto verso l'alto. Una colomba esce da una nuvola spandendo raggi di luce. Il piede di Gabriele deborda dalla lastra. - Pavimento geometrico in prospettiva (P.Donati).
Classificazione:Annunciazione
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII - seconda metà
Stato di conservazione:Rispetto all'immagine contenuta nella scheda OA del 1989 la superficie appare notevolmente degradata: la colorazione scura, presente all'epoca solo nelle parti più esposte agli agenti atmosferici, appare ora diffusa quasi dappertutto.
Osservazioni:Lato superiore curvilineo. Opera di pregevole fattura. La scheda OA, compilata nell'anno 1989, riporta le seguenti notizie: L'immagine è stata inserita nel 1956 all'interno del cimitero di Scorcetoli; in origine infatti era collocata sopra l'ingresso di un oratorio a Ceserano, loc. Ponte dei Vegnuti, e destinata alla visione pubblica. E' stata trasportata nell'attuale collocazione dalla proprietaria trasferitasi a Scorcetoli, alla morte del padre, Antonio Barucci.
Per Approfondimenti:OA 0900217195 - cfr. Rapetti, Preghiere di pietra, pag. 110, 3.9
Data del rilevamento:13/02/2024
Rilevatore:Luciano Callegari