Iconografia:La Madonna, con velo e mantello che si drappeggia intorno al corpo, è assisa su nuvolette, si porta la mano sinistra al petto e reca in braccio alla sua destra, appoggiato sulle ginocchia, il Bambino, nudo e con aureola, che tiene nella sua mano destra due grandi rosari. Sotto vediamo a sinistra, inginocchiato, un uomo seminudo decapitato (San Giovanni Battista decollato?) e a destra un Santo, inginocchiato, con libro e giglio, vestito con abito a stolone (San Domenico?).
Classificazione:Madonna del Rosario, Santo/a non identificato/a
Tipo:Maestà
Data scritta:1811
Stato di conservazione:La maestà presenta un notevole trauma sulla destra, il santo rappresentato è praticamente eraso, e altre fratture trasversali. Presenta ingiallimento e annerimento dei sottosquadri.
Osservazioni:La maestà è inserita in una cornice modanata di arenaria a sua volta inserita in una nicchia elegante a forma di tempietto, poggiata su mensola, il tutto sempre in arenaria, con timpano con volute e un elemento decorativo al culmine a conchiglia. Sull'architrave della nicchia e sulla mensola, decorata anch'essa con elementi floreali, sono riportate le iscrizioni
Per Approfondimenti:Ravera, Maestaine di Garfagnana, pag. 87
Data del rilevamento:06/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli