Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Fabbriche di Vergemoli
Dove è situata:strada
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Emilio Balboni
Maestà
Dimensioni (A x L):25 x 30 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Santa Barbara, stante e con aureola, indossa un abito a morbide pieghe verticali, da cui fuoriescono i piedi, e un mantello drappeggiato attorno al corpo che avvolge in parte anche il braccio sinistro della Santa e trattenuto sulla spalla destra da un fermaglio. Regge nella mano destra la torre, in basso a destra, dietro la Santa, osserviamo un cannone con le ruote.
Classificazione:Santa Barbara
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:La maestà presenta un forte annerimento dovuto a microorganismi, che appare ancora peggiorato rispetto alla scheda OA (1985)
Osservazioni:La maestà è inserita in una piccola nicchia muraria delimitata da laterizio, il cui bordo superiore è leggermente obliquo, quasi a seguire la forma della lastra forse mancante di un angolo. Non segue i canoni iconografici classici: mentre la torre della prigione è presente in tutte le raffigurazioni, il cannone è un elemento aggiunto. Al di sotto della maestà è posta una lapide in pietra, con motivo decorativo a festoni con al centro una faccina, reca un'iscrizione di difficile lettura e la data 1652. Probabilmente non è pertinente all'immagine.
Per Approfondimenti:Ravera, Maestaine di Garfagnana, pag. 170
Data del rilevamento:12/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli