Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Fabbriche di Vergemoli
Dove è situata:abitazione_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Emilio Balboni, abitanti del luogo
Maestà
Dimensioni (A x L):38 x 33 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:S.T S.D.
Iconografia:Al centro vediamo Sant'Antonio di Padova con in braccio il Bambino, nudo, che regge davanti a sé con ambo le mani, il Bambino porta le piccole braccia verso il Santo. A destra vediamo San Domenico, con aureola e libro nella mano sinistra, inginocchiato. A sinistra San Tommaso Apostolo anch'esso con aureola, con un libro nella mano destra e inginocchiato. Sotto Sant'Antonio, nella parte bassa della lastra, fra le lettere delle iniziali dei Santi, è di nuovo rappresentato un libro con un giglio. Tutti e tre i libri sono elegantemente rilegati. I due Santi a fianco di Sant'Antonio hanno atteggiamento estatico. Sullo sfondo della lastra, tra San Tommaso e Sant'Antonio, osserviamo un lungo bastone a croce, tra Sant'Antonio e San Domenico un giglio. I tre Santi poggiano sulla parte inferiore della lastra, dove è riportata l'iscrizione, su una specie di marcapiano.
Classificazione:Sant'Antonio di Padova col Bambino, San Domenico, San Tommaso
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVII
Stato di conservazione:Residui di antiche patine protettive color giallastro. Traumi sui volti di Sant'Antonio, del Bambino e di San Domenico, sembra mancante anche la mano sinistra di San Tommaso e anche le piccole braccia del Bambino sono interrotte da una frattura.
Osservazioni:La maestà si trova in una piccola nicchia in muratura sopra un imponente portale in pietra a bugnato. Sulla chiave di volta del portale è riportata la data 1627.
Per Approfondimenti:Ravera, Maestaine di Garfagnana, pag. 170
Data del rilevamento:12/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli