Iconografia:La Madonna si presenta assisa su rocce (o nuvolette), ha aureola, velo che si allunga a fare da ampio mantello aperto e svolazzante ai lati. Reca in braccio il Bambino, vestito, appoggiato sul ginocchio destro, e lo tiene con ambo le mani. Madre e Figlio hanno un abito simile, a pieghe verticali e trattenuto in vita da cintura; ambedue volgono lo sguardo in alto verso la loro destra. La lastra ha forma in alto ad arco e in basso ha appena delineato un bordo su cui è riportata l'iscrizione.
Classificazione:Madonna col Bambino
Tipo:Maestà
Data scritta:1785
Stato di conservazione:La maestà è molto rovinata, sono due frammenti interrotti da vistosa frattura lungo la gamba destra della Madonna e rimessi insieme grossolanamente da malta. I volti sono sciupati e molto consunti. Annerimento diffuso, anche da umidità, e ingiallimento.
Osservazioni:La maestà è collocata in un cappelletta lungo un sentiero di comunicazione tra paesi. All'interno della cappelletta è inserita in una piccola nicchia con il fondo dipinto di azzurro, sopra la nicchia sempre in azzurro è dipinta una croce. Localmente detta "Maestà di Sarchia"
Data del rilevamento:19/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli