Iconografia:Madonna stante con aureola, corona e velo, con gli occhi chiusi. Indossa un mantello fermato al collo e tiene nella mano destra lo scapolare e in braccio alla sua sinistra ha il Bambino, coperto da un piccolo drappo, che regge nelle mani gli scapolari, uno con la mano destra e due con la sinistra; ha aureola raggiata e il suo sguardo è rivolto verso l'osservatore. Alla loro sinistra vediamo San Marco, stante e con aureola, con barba e morbido abito a maniche larghe stretto in vita da cintura, che regge nella mano sinistra il libro e nella destra, sollevata verso l'alto, la penna. Dietro di lui, alla sua sinistra, il leone. La lastra quadrangolare è contornata da uno spesso bordo con gli angoli superiori arrotondati, sul bordo in basso è riportata l'iscrizione.
Le figure sono tagliate all'altezza delle ginocchia (P.Donati).
Classificazione:Madonna del Carmelo, San Marco
Tipo:Maestà
Data scritta:1907
Stato di conservazione:Piccola frattura nell'angolo inferiore sinistro della maestà, leggerissimo annerimento soprattutto sulla lapide in basso.
Osservazioni:La maestà si trova sul muro di un edificio rurale in pietra, forse una stalla o fienile, al momento in stato di abbandono, inserita in una rudimentale nicchia a cuspide in laterizio e con mensolina. Sembra sia stata pulita di recente.
Data del rilevamento:12/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli