Iconografia:Madonna stante con corona e aureola, indossa abito a morbide pieghe e un mantello, trattenuto da fermaglio al collo, che si drappeggia intorno al corpo ed è trattenuto in parte sul braccio sinistro; ha lunghi capelli sciolti sulle spalle. Nella mano destra tiene lo scettro, riccamente decorato, con la sinistra regge il Bambino, anch'esso con aureola e vestito con una tunichetta, il quale tiene le braccia aperte. Le aureole e la corona della Madonna sono decorate con puntinature, come pure lo scollo degli abiti e le maniche e il bordo del mantello della Madonna. Tutti questi particolari - corona, aureole e decori degli abiti - sono anche stati dipinti di celeste. Dietro le figure si nota un accenno di paesaggio, forse rocce o cespugli. Le figure sono inscritte in una absidiola a tutto sesto, all'interno della lastra che ha angoli che sporgono dal profilo squadrato della lastra stessa. Nei due angoli superiori vediamo incisi due cherubini, nel bordo inferiore è riportata l'iscrizione
Classificazione:Madonna Maria Ausiliatrice
Tipo:Maestà
Data scritta:1921
Stato di conservazione:Tracce di patine giallastre, schizzi di malta sui bordi e sulla lastra, annerimento dei sottosquadri. I volti appaiono consunti. La lapide inferiore ha una frattura verticale.
Osservazioni:La lastra si trova all'interno di una cappelletta. Sopra e sotto la maestà sono poste due lapidi con iscrizioni, quella superiore, più piccola, reca incisa anche la data.
Data del rilevamento:12/04/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli