Iconografia:Madonna assisa su una nuvola, con ampie vesti drappeggiate, ascende al cielo tenendo le mani al petto e rivolgendo lo sguardo in direzione della colomba che la illumina diffondendo raggi di luce. In basso a destra Sant'Antonio di Padova sta inginocchiato su una nuvola tenendo in braccio il Bambino; alla cintura è appeso un rosario e davanti, a terra, è posato un ramo di gigli. A sinistra in piedi Santo Stefano che, vestito con abiti diaconali, ha sul braccio sinistro un manipolo e con la mano destra tiene a sé la palma del martirio.
Classificazione:Madonna Assunta in cielo, Sant'Antonio di Padova, Santo/a non identificato/a
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XVIII
Stato di conservazione:superficie notevolmente consunta con colorazione ocra nelle parti maggiormente esposte agli agenti atmosferici
Osservazioni:il rilievo è inserito nella trave in arenaria del portale di ingresso al cortile di una casa. Sulla trave sono incise le parole ANNO AVE MARIA OP 1755. Sopra la trave due barre curvilinee salgono a convergere su una pietra posta alla sommità. Sulle barre è inciso, a sinistra STEPH[.], e a destra S. ANTONI OFM (Ordo Fratrum Minorum)
Data del rilevamento:19/05/2024
Rilevatore:Luciano Callegari