Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Seravezza
Dove è situata:abitazione_privata
Dove è collocata:edicola nicchia
Con il contributo di:Lucia Balduini
Maestà
Dimensioni (A x L):46 x 47 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:M. SS. DEL CARMINE
Lapide
Dimensioni (A x L):18 x 47 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:ALLA MEMORIA / DI GEREMIA COPPEDE'/ IL PADRE E I FRATELLI /Q.M.P. 1902
Iconografia:Madonna assisa con velo, corona e ampio mantello che si appoggia sopra una spalla e scende drappeggiandosi ai lati del corpo. Reca in braccio alla sua destra il Bambino, vestito e anch'esso con corona, che tiene in ambo le mani gli scapolari. La Madonna poggia i piedi, uno dei quali esce dall'abito, sopra nuvolette, sotto le quali è riportata l'iscrizione che interrompe lo spesso bordo inferiore che fa da basamento alla raffigurazione. Sotto la maestà la lapide con iscrizione
Classificazione:Madonna del Carmelo
Tipo:Maestà
Data scritta:1902
Stato di conservazione:Sul fondo della lastra sono presenti scritte varie e nomi, interpretati come vandalismi o, secondo altra interpretazione, come segno di devozione e di partecipazione, apponendo il proprio nome, alla rappresentazione sacra. I volti presentano traumi e sono presenti due fratture diagonali agli angoli superiori. Annerimento dei sottosquadri.
Osservazioni:La maestà non è in collocazione originaria. E' stata donata al Comune che, all'interno di una stanza per laboratori didattici nel Palazzo Mediceo, ha ricostruito un'edicola e ve l'ha inserita quale esemplificazione delle cosiddette marginette a lato di una tabella esplicativa del loro significato. La maestà, di dimensioni abbastanza grandi, è collocata sopra la lapide.
Data del rilevamento:25/05/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli