Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):44 x 65 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Lapide
Dimensioni (A x L):5 x 44 cm
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:GIO. DI MATTEO GAMBA / P(er) SUA DEVOZIONE 1773
Iconografia:Madonna del Buon Consiglio nella tradizionale iconografia: la Madonna, a mezzo busto, tiene in braccio il Bambino che l'abbraccia teneramente, entrambi avvolti nel mantello di lei; i loro volti sono a contatto; il Bambino appoggia la mano sinistra sul petto della Madre e con la mano destra le cinge il collo. Ambedue hanno aureola, quella della Madonna presenta un motivo decorativo a raggiera. Madonna e Bambino indossano un abito a morbide pieghe verticali. In alto, dietro l'aureola della Madonna, vediamo l'elemento curvilineo che spesso appare in questa iconografia. Al di sotto delle figure sono rappresentati due Cherubini tra nuvolette. Sotto la lastra una piccola lapide riporta l'iscrizione.
Classificazione:Madonna del Buon Consiglio
Tipo:Maestà
Data scritta:1773
Stato di conservazione:Annerimento dei sottosquadri, leggera consunzione dei volti.
Osservazioni:Maestà collocata in una grande "marginetta" su una antica strada di comunicazione tra paesi. Localmente detta "Marginetta di Budria"
Per Approfondimenti:La maestà è riportata in Bogazzi-Marchini, Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane, Connotazioni storico geografiche, naturalistiche e di costume nella biodiversità del paesaggio – Pacini Editore – 2019, volume 2° pag. 147, dove si attribuisce al territorio de La Culla, in realtà trovasi nel territorio di Sant'Anna di Stazzema, sul sentiero che conduce a Farnocchia, in prossimità delle ultime case.
Data del rilevamento:16/06/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli