Regione:Toscana
Provincia:Massa-Carrara
Comune:Massa
Dove è situata:abitazione_privata
Dove è collocata:altro
Con il contributo di:Claudio Giorgieri
Maestà
Dimensioni (A x L):25 x 17 cm
Rilievo / Statuetta:statuetta
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:1 ... 87
Iconografia:Madonna Annunciata, con mantello, si appoggia sul lato sinistro a un inginocchiatoio. Porta la mano destra al petto, mentre la sinistra tiene un libro ed è poggiata sull'inginocchiatoio. Indossa abito finemente scolpito a pieghe verticali, trattenuto in vita da cintura, si intravede sotto il panneggio dell'abito il ginocchio destro piegato, il piede destro, scalzo, spunta dall'abito. Lo sguardo della Madonna è rivolto verso l'alto in atteggiamento estatico. L'inginocchiatoio ha sul lato una forma a voluta. Sul basamento era incisa la data che è però mancante della seconda cifra.
Classificazione:Annunciazione
Tipo:Maestà
Data stimata:sec. XIX - prima metà
Stato di conservazione:Rari puntini scuri, qualche macchia di ruggine, trauma del naso e della scritta sulla base, in parte rovinata.
Osservazioni:La maestà si trovava originariamente in nicchia posta sulla porta di ingresso di una casa rurale, precedente all'attuale abitazione e ora non più esistente, della famiglia del proprietario che adesso la conserva in casa. E' stato possibile osservare anche il retro, che come di consueto in questi casi non è scolpito, trattandosi di statuetta da inserire in una nicchia.
Data del rilevamento:25/06/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli