Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:sentiero
Dove è collocata:cappelletta
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):47 x 43 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iconografia:Complessa raffigurazione dell'Assunzione di Maria con grande popolamento di figure. La Madonna velata è rappresentata al centro della lastra con le mani congiunte sul petto. Sopra di lei una corona che culmina con un globo crucifero, al di sotto la Colomba dello Spirito Santo dalla quale emanano raggi di luce sopra il capo di Maria. L'arca è retta ai lati da Gesù e Dio Padre con un globo in mano, ambedue emergono da nuvolette a volute e hanno aureola raggiata; sembrerebbe quindi che ci sia una raffigurazione della Santissima Trinità. Sotto Maria vediamo le anime del Purgatorio tra le fiamme, qualche angioletto, ai lati di Maria un angelo e una figura femminile velata in atteggiamento di preghiera.
Classificazione:Madonna Assunta in cielo, Anime del purgatorio, Santissima Trinità, Angelo custode
Tipo:Maestà
Data scritta:1707
Stato di conservazione:Molto deteriorata e con segni di scritte varie, soprattutto sulla lapide al punto da averne quasi oscurato l'iscrizione originaria. I volti e in generale le figure sono molto consunte. Annerimento e muffe.
Osservazioni:La maestà, di forma rettangolare ma non regolare, è collocata all'interno di una "Marginetta" in sasso, in una nicchia abbozzata nello spessore del muro e nella stessa posizionata sopra la lapide. All'interno della stessa cappellina vi è un dipinto che rappresenta Sant'Anna. Piero Donati ci dice: La vera anomalia di questa lastra è la presenza di due distinte raffigurazioni della Vergine: una nel momento dell'Assunzione e l'altra nell'atto di implorare misericordia per le anime del Purgatorio.
Data del rilevamento:28/06/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli