Iconografia:Madonna velata, stante, regge nella mano destra lo scapolare e alla sua sinistra tiene in braccio il Bambino nudo, che a sua volta tiene con la mano sinistra uno scapolare. La Madonna ha morbido vestito da cui si intravede il ginocchio sinistro leggermente piegato e da cui sporgono i piedi nudi. Il velo funge anche da mantello che si drappeggia davanti al corpo della Madonna. Sia la Madre che il Figlio volgono lo sguardo verso l'alto. La lastra termina in alto con bordo arcuato al culmine del quale vediamo scolpita la M di Maria. Nella parte bassa un bordo contiene l'iscrizione
Classificazione:Madonna del Carmelo
Tipo:Maestà
Data scritta:1868
Stato di conservazione:Tracce di patine protettive color ocra, consunzione dei volti, annerimento leggero dei sottosquadri, qualche piccolo trauma. La lastra presenta segni vari.
Osservazioni:La maestà è collocata in una cappelletta discretamente conservata, all'interno di una nicchia realizzata con pietre e con mensola, poggia sulla lapide in bardiglio che a sua volta poggia su mensola all'interno della nicchia stessa.
Data del rilevamento:09/07/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli