Iconografia:Madonna di Loreto, stante su nuvolette, con il caratteristico ampio abito a tronco di cono con pieghe molto pronunciate decorato nel bordo inferiore e doppia collana di cui una con pendaglio a fiore, con la tiara in testa e capelli sciolti sulle spalle. Dall'abito, sulla sinistra, esce il piccolo Bambino, nudo, che regge il globo. Anche il Bambino indossa una corona, più semplice di quella della Madre, e ambedue hanno aureola raggiata. Ai piedi della Madonna vediamo alla sua destra San Giovanni Battista, inginocchiato su nuvolette, con aureola e il bastone, che indica con il braccio sinistro la Madonna; alla sinistra San Rocco, con il bastone da pellegrino, anch'esso aureolato e inginocchiato su nuvolette, mostra la ferita sulla coscia e ha ai suoi piedi il cane. Tra i due Santi si trova l'iscrizione con la data. Ai lati della Madonna, in alto, vediamo le caratteristiche lampade a olio pendenti.
Classificazione:Madonna di Loreto, San Giovanni Battista, San Rocco
Tipo:Maestà
Data scritta:1714
Stato di conservazione:La maestà è fratturata in tre pezzi. Consunzione dei volti. Nella ricollocazione nel luogo attuale è stata ripulita, nella collocazione originaria era in condizioni peggiori come risulta dalla scheda OA, risalente al 1979.
Osservazioni:Originariamente la lastra era collocata in rudimentale edicola lungo la mulattiera che porta ai mulini sotto l'oratorio di San Rocco. Nel libro di Marino Bazzichi leggiamo la causa della rottura della lastra. Attualmente l'edicola non esiste più e la maestà è stata ricollocata all'interno del Circolo del paese.
Per Approfondimenti:OA 0900111466 - cfr. Marino Bazzichi TERRINCA Museo d'arte sacra popolare all'aperto, Massarosa 1989, pag. 38
Data del rilevamento:20/07/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli