Regione:Toscana
Provincia:Lucca
Comune:Stazzema
Dove è situata:area_privata
Dove è collocata:muro
Con il contributo di:
Maestà
Dimensioni (A x L):39 x 31 cm
Rilievo / Statuetta:rilievo
Materiale:marmo apuano
Iscrizione:SANTI DI PELEGRINO DI CLEMENTE E / ... T PER LOR DEVOTIONE / ANNO 1668 (in basso) - A.B.V. DI MONTENERO (in alto)
Iconografia:La Madonna, aureolata, è assisa su uno scranno, appena visibile, tra nuvolette che la circondano. Indossa ampio mantello che la avvolge. Alla sua sinistra regge seduto sul braccio il Bambino, vestito con una tunica e con aureola raggiata. In basso la scritta con dedica dei committenti, in alto la scritta Madonna di Montenero; l'iconografia infatti è tipica della Madonna di Montenero anche se non vediamo il consueto uccellino. Le figure sono inserite in una absidiola a tutto sesto.
Classificazione:Madonna di Montenero
Tipo:Maestà
Data scritta:1668
Stato di conservazione:La lastra ha i bordi , in basso a sinistra l'iscrizione è erasa. Annerimento dei sottosquadri, superficie consunta e piccoli traumi.
Osservazioni:La maestà si trovava originariamente sopra a una fontana, in località Fontanelle, sotto la Chiesa, risulta ancora presente in quel luogo all'epoca della stampa del libro di Marino Bazzichi (1989). Adesso è conservata all'interno del Circolo del paese. Presenta numerosi fori da trapano.
Per Approfondimenti:OA 0900111460 - cfr. Marino Bazzichi TERRINCA Museo d'arte sacra popolare all'aperto, Massarosa 1989, pag. 64, numero 117-118
Data del rilevamento:07/08/2024
Rilevatore:Antonella Romagnoli